Aumento dei tumori a Lampedusa

Il Comitato di Lampedusa per la Salute Pubblica e Ambientale nel chiedere con forza un’indagine epidemiologica accurata denuncia che già dall’atlante sanitario epidemiologia dei tumori, edizione del 2013,Il distretto di Lampedusa e Linosa risultava il secondo per mortalità più elevata per causa tumorale (tutti i tipi) nei maschi, seconda solo al distretto metropolitano della città di Catania…

Nell’edizione successiva dell’atlante sanitario epidemiologia dei tumori, quella del 2016, che si può visionare qui > si conferma il drammatico dato emerso in precedenza. Nella tabella 1.L a pag. 244 vi sono indicati i tassi standardizzati di mortalità per tutti i tumori maligni negli uomini, distinto per aziende sanitarie territoriali, nel periodo 2007-2015. L’SMR più elevato in assoluto (121,2 ovvero +21,2% rispetto alla media regionale) è quello di  Lampedusa e Linosa, mentre il secondo classificato (118,0 ovvero +18% rispetto alla media regionale) è quello di Catania.
Lampedusa e Linosa superano quindi sia le aree metropolitane (come Catania e Palermo)
che le aree industriali pesantemente inquinate (come Augusta e Gela), una ben strana anomalia che a quanto pare persiste negli anni.

Invitiamo tutte le lampedusane e i lampedusani a unirsi al Comitato e agire insieme per la nostra isola e la nostra salute.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...