Il Viaggio, le ragazze e i ragazzi della Scuola di Lampedusa e Porto M.

Oggi a Porto M ci hanno raggiunto un gruppo di ragazze e ragazzi del Liceo Scientifico di Lampedusa che stanno partecipando ad un corso di animatori che ha come tema il viaggio.

La tappa a Porto M è stata proposta da uno degli organizzatori che operano a Lampedusa ed in compagnia di altre ragazze lampedusane, visto le riflessioni sul viaggio delle persone (“migranti”) che si aprono attraverso gli oggetti esposti nel luogo.

In un primo momento vi è stata la presentazione del Collettivo Askavusa, Porto M e le attività legate al collettivo quali il LampedusaInFestival o la biblioteca dedicata a Thomas Sankara e gli incontri legate alle problematiche della comunità.
In evidenza, le M con cui sviluppiamo gli argomenti:
Memoria
Migrazioni
Militarizzazione
Mediterraneo
..
Sono state molto interessanti, alla fine della presentazione, le riflessioni, le domande delle ragazzi e dei ragazzi e la discussione nata a seguita delle argomentazioni.
Nessuna lezione impartita dall’alto da maturità anagrafiche diverse ma uno SCAMBIO alla pari necessario che reputiamo molto importante per la crescita della comunità da prospettive diverse, da estrazioni educative diverse, da visioni con bagagli culturali e di esperienze diverse.

In questi ultimi giorni abbiamo incontrato ragazze/i di altre scuole d’Italia ma la discussione sorta con le ragazze/i lampedusani è sembrata più carica di contenuti vista la condivisione di certe esperienze nello stesso territorio.

Crediamo che il punto di vista dei nostri ragazzi possano portare a un analisi sulla comunità più precisa e ad un incontro di opinioni utile ad affrontare certe tematiche nel presente e una visione più chiara del futuro.

La parola che emerge spesso dalle discussioni è “Paura”, quella che dovremmo cercare di superare ogni giorno, ogni momento ed insieme.

Grazie a tutti loro e speriamo sia possibile un percorso, anche con divergenze marcate, insieme.

Collettivo Askavusa.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...