Cosa sono i confini?

Riceviamo e pubblichiamo con molto piacere le esperienze di un ospite, un amico: Andrea Staid, che nel corso della quinta edizione del festival ha presentato il suo libro “Le nostre braccia”.

Cosa sono i confini?

Sono le barriere che bloccano donne e uomini alle porte della fortezza Europa.
Sono l’assurdità del mondo contemporaneo, sono la macchina della repressione e della detenzione messa in atto dagli stati, che oltre a creare un business economico intorno alla condizione di immigrazione forzata, serve ad accrescere il grado di ricattabilità degli individui migranti, costringendoli ad accettare infime condizioni di vita e di lavoro.

Il Lampedusa in festival, le storie migranti, i video in concorso e le persone incontrate mi hanno dato la possibilità di ragionare sempre più sul confine, sullo stato d’eccezione sulle assurde politiche sovranazionali di “gestione” dei migranti, sono stati 5 giorni pieni di emozioni e ricchi di sensazioni forti.

Ringrazio veramente con il cuore e la testa tutti gli organizzatori lampedusani e non,  ringrazio  particolarmente chi sull’isola ci vive da sempre e cerca di resistere alle politiche miopi del governo, non soltanto con le parole ma con la solidarietà concreta verso le donne e gli uomini che arrivano sull’isola.

Un pensiero forte poi  va a tutti i migranti che nei giorni del festival si sono ribellati e hanno lottato per i loro diritti e per tutti quelli che avranno la forza di continuare a farlo per costruire un mondo di umani al di là delle appartenenze, differenti per culture ma uguali per diritti.

In un mondo in cui la normalità sono i militari nelle strade, le assoluzioni degli assassini in divisa, lo sfruttamento dell’uomo e della terra e in cui solo una piccola parte di eletti ha diritto a far sentire la sua voce, è naturale resistere e ribellarsi e…..perché come ci ha cantato Giacomo Sferlazzo alla porta d’ Europa ..io non ho paura!

Andrea Staid

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...